8 Commenti

Questo avrei dovuto leggerlo 30 anni fa, 20 anni fa, 15 anni fa!

Per fortuna ora se ne parla. Per fortuna ora tu ne scrivi così, in maniera accessibile e piacevole, mai dogmatica.

Expand full comment
author

grazie amica, anche io avrei dovuto leggerlo! "Togliere i carboidrati" nei miei periodi di diete più assurde mi è costato caro, in termini di ciclo e salute generale. Speriamo che la sensibilità sia un po' cambiata, rispetto a noi, adolescenti negli anni 90, stritolate da carbo e grassofobia. Ti abbraccio!

Expand full comment
ott 31Messo Mi piace da Nina Gigante

Grande! L'etimologia della parola "dieta" è fondamentale. Furono gli stessi coniugi Keys a parlare non solo di alimentazione, ma per l'appunto "modo di vivere" delle regioni mediterranee, che era stimolato da diversi fattori come attività fisica, clima, lentezza, orari e tanto altro (molti dei quali probabilmente non riscontreremmo oggi nemmeno nello stesso Cilento dove effettuarono le loro ricerche perché la vita è cambiata tremendamente dagli anni '50).

Non è un caso che spesso la dieta mediterranea intesa come insieme di questi fattori sia utilizzata come studio di riferimento anche in altre aree del pianeta dove le popolazioni godono di estrema longevità, come gli abitanti dell'area di Okinawa in Giappone.

Expand full comment
author

già! Infatti sono tutti aspetti di cui tenere conto e ci avevo anche pensato (quindi grazie di cuore per averlo sottolineato) ma sarebbe diventato un papiro, più lungo di quanto non sia già :P Grazie gius!

Expand full comment
ott 31Messo Mi piace da Nina Gigante

Non ho molto da dire se non AMEN 🙏🏻

Grazie Nina, come sempre!

Expand full comment
author

Sullo studio GUT ti ho tanto pensata! ♥️

Expand full comment

Antonella Losa che scrive su Donna Moderna non mi pare attendibile

Expand full comment
author
2 ore fa·modificato 2 ore faAutore

ciao Antonella, in che senso? Io scrivo su Donna moderna, perché faccio anche la giornalista con tanto di iscrizione all'albo e tesserino dell'Ordine dei Giornalisti, e ho intervistato la nutrizionista Antonella Losa su cosa sia davvero la Dieta Mediterranea: cosa vedi di poco attendibile?

Expand full comment